Che si tratti di pochi giorni o di intere settimane, che si vada al mare, al lago o in montagna, quando si sta per partire per le vacanze è sempre bene fare un elenco di cose fondamentali da mettere in valigia. In questa lista non può mancare il necessario per affrontare eventuali piccole emergenze “sanitarie”, in modo da evitare la spiacevole sensazione di dover correre a cercare una farmacia aperta e poter trascorrere in serenità le tanto attese ferie.
Cosa preparare in valigia per non farsi cogliere impreparati?
Non è necessario portarsi l’intera farmacia, bastano pochi prodotti scelti consapevolmente e utili anche una volta rientrati a casa; vediamo insieme quali.
Cosa non può mancare:
- Qualunque sia la meta, in estate non si può partire senza una protezione solare con SPF adeguato all’età e al fototipo. Oltre a proteggere la pelle è bene anche mantenerla idrata con un doposole oppure con una crema idratante specifica per il proprio tipo di pelle. Inoltre, è sempre bene avere a disposizione anche una crema lenitiva, indicata in caso di spiacevoli rossori, scottature ed eritemi; alcune di queste creme sono utili anche in caso di punture di insetto. In caso di eritemi diffusi può essere d’aiuto anche un medicinale omeopatico specifico, indicato per adulti e bambini.
- Altro “must have” da inserire in valigia è il repellente per le zanzare, abbinato ad un dopopuntura oppure ad una crema lenitiva ed eventualmente ad un medicinale omeopatico specifico, utile per alleviare il prurito e sgonfiare i ponfi.
- Kit per medicazioni: puoi scegliere di portare i singoli prodotti oppure, se vuoi ottimizzare gli spazi, esistono dei pratici e compatti formati da viaggio.
- Comuni medicinali per automedicazione: per esempio antinfiammatori, antipiretici e medicinali di uso comune per le propeie patologie croniche
E se qualcuno soffre di mal d’auto oppure di mal di mare?
In questo caso le soluzioni possibili sono varie: braccialetti antinausea, gomme da masticare specifiche oppure farmaci antiemetici o medicinali omeopatici indicati.
Se viaggi con un amico a quattro zampe, ricordati di portare con te anche un prodotto mirato contro pulci, zecche e zanzare che ti potrà aiutare a eliminare i parassiti e difendere il tuo cane da nuove infestazioni tra una passeggiata in montagna e una corsa sulla spiaggia.
Infine, se la tua meta è un paese esotico ti consigliamo di proteggere il tuo intestino assumendo fermenti lattici specifici e di portare con te anche degli antidiarroici, per evitare spiacevoli inconvenienti.
In Farmacia Zucca siamo a disposizione per consigliarti la soluzione più adatta per le tue esigenze; inoltre, potrai trovare offerte dedicate per pensare alla tua salute con un occhio di riguardo per il portafogli!
LISTA:
PROTEZIONE SOLARE
DOPOSOLE/CREMA IDRATANTE/CREMA LENITIVA
REPELLENTE PER ZANZARE
DOPOPUNTURA/CREMA LENITIVA
MEDICAZIONI
ANTINFIAMMATORI/ANTIPIRETICI
PRODOTTI PER IL MAL D’AUTO
ANTIPARASSITARI PER ANIMALI DOMESTICI
PROBIOTICI
ANTIDIARROICI
ALTRI MEDICINALI DI USO COMUNE