Reparto

Laboratorio Galenico

La galenica è l’arte di preparare i medicamenti a partire dalle droghe grezze, da sostanze chimiche e ausiliarie. Prende il nome dal medico greco Galeno che operò a Roma nel secondo secolo dopo Cristo ed influenzò l’arte medica fino al Rinascimento.

Oggi la preparazione di medicinali in farmacia richiede attrezzatura, buone pratiche ed informazioni che rendono questa attività adeguata alle moderne esigenze della medicina.

Le farmacie possono preparare due tipologie di prodotti: i galenici magistrali, realizzati volta per volta in seguito ad una ricetta medica, che il farmacista talvolta adatta alle esigenze tecniche secondo scienza e tecnica, e i galenici officinali, cioè realizzati seguendo formule che sono riconosciute valide attraverso la pubblicazione su una delle Farmacopee Europee. C’è infine un’area, quella dei prodotti fitoterapici, dove le norme sono un po’ meno rigide ed è permesso utilizzare piante ed estratti secondo indicazioni particolari.

La nostra farmacia ha da sempre conservato la tradizione e la cultura legate alle preparazioni galeniche, aggiornando naturalmente tecniche, attrezzature e formule al progresso delle conoscenze e delle sostanze disponibili.

La D.ssa Giovanna esegue personalmente tutte le preparazioni e, se il medico lo richiede, possono:

– variare gli eccipienti (ad esempio in caso di intolleranze al glutine o al lattosio)

– preparare farmaci con dosaggi e forme farmaceutiche personalizzate ( come nel caso di bimbi prematuri)

– variare le forme farmaceutiche (es. sciroppo invece di capsule)

– allestire farmaci per uso veterinario (su prescrizione veterinaria)

Presso il nostro laboratorio allestiamo inoltre preparazioni personalizzate a base di Fiori di Bach.

laboratorio