Salute e Prevenzione

Food intollerance test

L’intolleranza, o meglio reazione avversa agli alimenti, è causata da un eccessivo contatto delle proteine di alcune sostanze con il sistema immunitario, che scatena una risposta tardiva, di accumulo e mediata da anticorpi IgG.

I sintomi delle reazioni avverse agli alimenti
– SINTOMI GENERALI: stanchezza cronica, sonnolenza, ritenzione idrica, sovrappeso
– APPARATO GASTRO-ENTERICO: difficoltà digestive, gonfiore addominale
– APPARATO CUTANEO orticaria, acne, eczema
– SISTEMA NERVOSO cefalea, emicrania
– APPARATO RESPIRATORIO tosse, asma, raucedine
– SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO alterazione della pressione nervosa, palpitazioni
– SISTEMA MUSCOLO-ARTICOLARE crampi, tremori muscolari, debolezza muscolare
– APPARATO URO-GENITALE infiammazioni uro genitali
L’eliminazione dalla dieta degli alimenti risultati positivi al test comporta un netto miglioramento delle condizioni di salute, e nella pratica i risultati ottenuti consentono la correzione di abitudini alimentari scorrette.

È disponibile anche il nuovo FOOD INTOLLERANCE TEST LATTE-OVO-VEGETARIANO
perché un regime alimentare vegetariano non mette al riparo dalle intolleranze alimentari.
Questo test va a testare le intolleranze nei confronti delle proteine contenute in 92 alimenti fra cereali, verdura, frutta, legumi, semi frutta secca, latticini e uova.

Recuperare la tolleranza si può: occorre intraprendere un percorso nutrizionale elaborato dai nostri farmacisti esperti, in quanto da un lato occorrono le competenze per stabilire i tempi di eliminazione degli alimenti e la loro graduale reintroduzione; dall’altro bisogna evitare di ingenerare squilibri dal punto di vista dei macronutrienti.
Il risultato sarà non solo il recupero della tolleranza ma anche aver imparato a mangiare in modo corretto, con ricadute positive sullo stato di salute generale dell’organismo.