LASSE-INTESTINO-CERVELLO.jpg

L’ASSE INTESTINO-CERVELLO

COSA SI INTENDE PER “ASSE INTESTINO CERVELLO”?

Con il termine intestino-cervello si intende la delicata comunicazione bidirezionale costante tra il tratto gastrointestinale e il cervello, i quali sono in grado di influenzarsi reciprocamente. Non a caso infatti nel linguaggio di tutti i giorni si parla di farfalle nello stomaco, sensazione di pancia,parlare di pancia. Nonostante questo, solo recentemente gli scienziati hanno iniziato a studiare a fondo i meccanismi che legano questi due distretti apparentemente lontani. La comunicazione tra intestino e cervello è il fulcro di un’area di ricerca che nell’ultimo trentennio sta prendendo piede, la gastroenterolgia, la quale affronta i problemi gastrointestinali anche dal punto di vista dell’interazione tra apparato digerente e sistema nervoso che sta portando a nuovi sviluppi e nuove opzioni terapeutiche. Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che sottolineano la stretta correlazione tra microbiota e cervello.

COME FUNZIONA L’ASSE INTESTINO-CERVELLO?

Gli studi scientifici si sono spinti oltre, andando a svelare i meccanismi che stanno alla base della profonda connessione dell’asse intestino-cervello. Ebbene, questi hanno dimostrato che il nostro microbiota sia in grado di modulare la risposta allo stress, lo stato infiammatorio del nostro organismo, il tono dell’umore, l’ansia, l’appetito ed alcune funzioni cognitive.

Infatti il microbiota produce alcune sostanze, come ad esempio acidi grassi a catena corta, citochine e neurotrasmettitori, che modulano l’attività cerebrale in modo diretto, ma anche indirettamente attraverso gli effetti sul sistema immunitario. Allo stesso modo, anche il cervello è in grado di influenzare il microbiota, sia attraverso molecole prodotte dal sistema immunitario, sia attraverso il rilascio di ormoni.

Non si può non citare il ruolo importantissimo che gioca il nervo vago in questa interconnessione dell’asse intestino-cervello. Il nervo vago è un componente del sistema nervoso parasimpatico e via di comunicazione tra cervello e intestino, che partecipa attivamente alle interazioni bidirezionali che avvengono tra i due (perturbazioni del vago possono comportare disfunzioni del sistema nervoso centrale, come disturbi dell’umore o malattie neurodegenerative oppure alcune patologie gastrointestinali come la sindrome dell’intestino irritabile).

 Fonte: NatrixLab

Tags: No tags

Comments are closed.